franci
Utente Senior
|
Post by franci on Apr 30, 2012 10:29:05 GMT 1
ragazzi io sono inesperto ma da cosa si scelgono le batterie meglio le Nimh o le lipo o le life? cosa cambia? cosa mi consigliate per la ricevente sulla macchinina? il mio carichino mi fa tutti i tipi senza problemi!
|
|
|
Post by pasqua on Apr 30, 2012 11:07:17 GMT 1
allora... le nimh sono le classiche ricaricabili che esistono da vari anni... il pacco da 5 elementi ha il pregio di essere affidabile, ma di contro ha che è pesante e che offre un voltaggio più limitato rispetto agli altri 2... le lipo sono leggermente più "esigenti" XD... necessitano oltre del caricabatterie di un equalizzatore (se non è integrtato nel carichino) per poter avere il medesimo voltaggio nelle 2 celle.. hanno di positivo che sono più leggere delle nimh, quasi la metà come peso, e offrono voltaggi superiori.. di negativo devi avere un elettronica che supporta i 7,4 volt o usare un regolatore... le life sono una via di mezzo in tutto, peso e voltaggio che si aggira sui 6.6.... a questo punto sta a te decidere cosa prendere...
|
|
|
Post by dmarghe on Apr 30, 2012 12:25:27 GMT 1
aggiungo che le life devono sempre essere caricate come le lipo ovvero con carichino ed equalizzatore sempre per avere le celle equilibrate e col medesimo voltaggio. diciamo che se vuoi la leggerezza ma la tua elettronica nn supporta i voltaggi alti, opta per le life che hanno di voltaggio nominale 6.6v e quando sono cariche arrivano a 7.2v. le lipo invece voltaggio nominale 7.4v e quando sono cariche 8.4v quindi devi avere servi e riceventi che supportano tale voltaggio. altra cosa con le nimh ti accorgi che si stanno scaricando perche i servi non sono più efficaci come all'inizio. le life e lipo hanno un po' la pecca che mollano di colpo, ovvero mantengono fino a un certo voltaggio dopo di che c'è una caduta repentina, ma senza avviso...quindi segnati bene per quanto tempo le hai gia usate. oggi giorno la migliore scelta secondo me di lipo sono le src 1600mah a 3c di scarica. ti danno una buona durata e sono molto sottili e leggere (forse le piu sottili in commercio). come life sto usando le capricorn, visto che ho la lab c801. personalmente sono batterie che durano anche queste ma con due pacchi ho avuto dei problemi
|
|
|
Post by fabiomugen on Apr 30, 2012 13:13:44 GMT 1
su questa cosa sono curioso pure io non ho mai capito quale sia la differenza tra il voltaggio nominale e quello reale. non sono un esperto di elettronica e questa cosa davvero non la capisco. altra cosa nella radio posso mettere anche più di 7.4V???
|
|
|
Post by vector on May 1, 2012 8:58:31 GMT 1
uso le life della capricorn su tutti i modelli che ho e mi trovo da dio. sono leggere e non c'è il rischio che prendono fuoco!
|
|
tony07
Utente Senior
Tony07
|
Post by tony07 on May 1, 2012 9:53:29 GMT 1
su questa cosa sono curioso pure io non ho mai capito quale sia la differenza tra il voltaggio nominale e quello reale. non sono un esperto di elettronica e questa cosa davvero non la capisco. altra cosa nella radio posso mettere anche più di 7.4V??? Il voltaggio nominale è il voltaggio medio della batteria , cioè quello indicato sulla batteria stessa, ma questo valore non è assoluto in quanto varia, anche se di qualche decimo di volt, per ogni elemento che costituisce il tuo pacco batteria, aumentando quando la batteria è carica e diminuendo quando questa è scarica. Se per radio intendi ,la ricevente , puoi alimentarla a 7,4 volt solo se la questa è predisposta per essere alimentata con questa tensione e per saperlo vai a leggerti le caratteristiche tecniche sul libretto di istruzioni allegato al radiocomando, non tutte le riceventi sopportano queste tensioni. Ciao Tony
|
|
|
Post by dmarghe on May 1, 2012 22:21:27 GMT 1
aggiungiamo anche che le lipo è meglio non farle scendere sotto i 3v per cella altrimenti si potrebbero rovinare. poi per chi non lo sapesse i numeri indicati sulle batterie (non intendo i mah che indica la capacità della batteria) tipo 3c o 40c ecc, indicano la capacità di scarica di picco e continua...ad esempio prendiamo una batteria per auto 1/10 elettriche; oggi giorno mi pare che sono arrivate a 6000mah circa con capacità di scarica continua dichiarata di 70c, ovvero 6000mah=6ah x 70=420A di scarica continua...praticamente manco i fili dell'ENEL sono in grado di reggere una corrente del genere...lasciamo perdere il concetto se è vero o no quando dichiarano i produttori, volevo solo far chiarezza su cosa sono questi numerini seguiti dalle c... altra cosa la carica delle lipo o life è consigliata eseguirla con un bilanciatore in modo tale che le celle siano cariche tutte e due a 4.2v e non oltre (molto pericoloso andare oltre con rischio di effetto pirotecnico). il carichino al suo interno ha il suo bel programmino di carica lipo che viene eseguito per circa all'80% in CC ovvero in carica a corrente costante, e il rimanente, quando vedete che inizia ad abbassare da solo i mah di ricarica, viene effettuata in cv ovvero carica a voltaggio continuo...se ho detto castronerie sono lieto di essere corretto
|
|
|
Post by tommy80 on May 2, 2012 7:12:22 GMT 1
dmarghe vedo che ti intendi tanto di elettrico e ti voglio chiedere un consiglio io ho un pacco di lipo che sembra che è un po gonfio che cosa mi consigli di fare? si può sgonfiare? lo posso buttare nella spazzatura normale o nelle batterie? rischio che prende fuoco?
|
|
|
Post by dmarghe on May 2, 2012 11:44:02 GMT 1
quando sono gonfie vuol dire che qualcosa non è andato nel verso giusto. puoi continuare a usarle a rischio e pericolo tuo. le lipo non so se le puoi buttare nel contenitore classico di batterie...calcola che le puoi trattare come le batterie del cell...quindi per lo smaltimento vedi dove le smaltiscono loro
|
|
|
Post by blureff on May 2, 2012 12:04:11 GMT 1
io posso consigliare le classiche,tanta resa posa spesa,meno casini,e piu verificabile lo stato di carica cosa che con le lipo e life e piu difficile
|
|