|
Post by sf1nz1 on Jan 3, 2012 12:37:33 GMT 1
Ciao Ragazzi,
Faccio una domanda banale ma fondamentale per la lunga vita dei micromotori.
" Come effettuare un buon rodaggio?? "
Devo fare il rodaggio ad un CAPRICORN LAB E01 SQR - 1/10.
Questo motore devo dire,che senza candela punta tantissimo in alto, tanto che a mano non riesco a fare un giro completo all'albero.
Pensavo di fare così:
1. Scaldo con il phon il motore 2. Faccio un pieno con il settaggio del carburatore come di scatola 3. Faccio Raffreddare per bene i materiali
Effettuo poi il secondo e terzo pieno uguale al primo al banco
Per i successivi pieni effettuo il rodaggio in pista con frizione allentata (0.3/0.4 mm) e motore grasso grasso, quindi che esca tanto fumo dalla marmitta e ovviamente non entri la seconda.
Questo fino al raggiungimento di 1 litro di mix
E Poi incomincio a smagrire
Cosa ne pensate?
|
|
|
Post by Shark1825 on Jan 3, 2012 13:29:44 GMT 1
ciao, se le temperature di dove giri sono basse, ti consiglio di coprire 3/4 alette con del nastro di alluminio, in modo da agevolare la temperatura di esercizio, consiglio anche di montare una candela numero 6. Apri abbondantemente la vite del massimo e la vite del minimo di quasi un giro; ovviamente avendo una carburazione così grassa, dovrai alzare la battuta del minimo meccanico. Per non stressare troppo la biella durante i primi avviamenti, scalda la testa con il phon, a motore acceso fai 3/4 pieni al banco con il carburatore tutto aperto e con una carburazione molto grassa, praticamente le ruote della macchina non devono girare. Noterai che dallo scarico esce molta miscela incombusta, tranquillo è normale Successivamente inizierei a mettere a terra il modello, chiudendo la vita del massimo quel tanto che ti permetta di far avanzare il modello. Durante i giri in pista, stai attento a non far inserire mai la seconda marcia, per evitare ciò nei rettilinei dai più colpetti di gas. Il motore deve girare ad una temperatura tra i 90/100 gradi, man mano che il motore si slega chiudi leggermente la vite del massimo. Fai circa 2 litri senza mai tirare il collo al motore. Il rodaggio PER ME è terminato quando il pistone si va a brunire. Questo è come opero io quando rodo i motori.
|
|
|
Post by sf1nz1 on Jan 3, 2012 14:00:54 GMT 1
Grazie per la risposta,
Da me, la temperatura esterna varia dai 5-10 gradi. Senza coprire le alette del motore con del nastro di alluminio non conviene montare una candela numero 5 quindi più calda della numero 6?
Scusa ma non ho capito una cosa, quando tu devi fare il rodaggio di un motore nuovo non fai mai un tot di pieni con il motore al minimo?
Parti da subito svitando la vite del massimo e del minimo di un giro, alzando di conseguenza il minimo meccanico, e a motore acceso fai 3/4 pieni con il carburatore tutto aperto? Che vantaggi porta secondo te?
Nel tuo rodaggio non hai parlato di allentare la frizione, secondo te non serve?
Scusa per le tante domande ;D e grazie per le risposte
|
|
|
Post by Shark1825 on Jan 3, 2012 14:26:54 GMT 1
Si perdon... facendo l'1/8 mi è venuto da scrivere la numero 6, dimenticavo che nel touring si usa quando fa freddo la numero 5 Io non ho mai fatto un tot di pieni con il motore al minimo; non ne vedo l'utilità. I componenti all'interno del motore di assestano girando ad un regime più elevato... altrimenti che rodaggio è? Il sistema dei 3/4 pieni con il carburatore tutto aperto (dicasi rodaggio alla Giapponese) lo faccio per creare le giuste tolleranze tra cilindro e pistone, avendo una carburazione molto grassa non si corre il rischio di grippare l'accoppiamento, visto l'alta percentuale di miscela/olio all'interno della camera di combustione. Il rodaggio vero è proprio è quello con il modello in pista. Non ho scritto di allentare la frizione, perchè lo davo quasi per scontanto (in realtà mi sono dimenticato ;D ) Durante il rodaggio la molla della frizione deve avere poco precarico! Il rodaggio del motore è un buon modo per rodare il ceppo della frizione (2/3 pieni bastano)
|
|
|
Post by sf1nz1 on Jan 3, 2012 14:57:50 GMT 1
Mi sono dimenticato di specificare che mi riferivo al rodaggio di un motore tuning 1/10 ;D
Toglimi un altro dubbio, ma tra un pieno e l altro sul banco, non lo spegni mai il motore, non si devono far raffreddare i componenti prima del successivo pieno?
Volendo anche essere pignoli, il motore con il rodaggio alla Giapponese, non dovrebbe superare i 90 gradi è corretto?
Per allentare il precarico della molla della frizione basta mezzo giro oppure conviene tirala di meno?
|
|
|
Post by tommy80 on Jan 3, 2012 15:08:10 GMT 1
ciao anche io faccio come dice shark al banco 3/4 pieni aprendo minimo e massimo e alzando il minimo poi giù in pista con la frizione non tirata io con le molle mugen giro con molla tirata a 0.5 e chiudo mano mano che aumentano i pieni alla fine faccio circa 1.5litri per il rodaggio completo
|
|
|
Post by Shark1825 on Jan 3, 2012 15:12:52 GMT 1
io personalmente preferisco fare 3/4 pieni di fila e poi lasciar riposare il motore con l'accortezza di portare il pistone al PMI. Meno avviamenti si fanno con l'accoppiamento duro e meglio è per la durata della biella Uso il sistema alla Giapponese solo per i pieni al banco... Un motorista mi ha consigliato di rodare il motore facendo solamente un serbatoio al banco con il motore al minimo e gli spilli leggermenti aperti; finito il pieno si roda direttamente in pista. Per far brunire il pistone e fare un rodaggio "corretto" il motore deve girare tra i 90/100°C, al di sotto di queste temperature il motore non lavora ad una temperatura di esercizio ottimale. Il precarico della molla lo misuro con il calibro, di solito se tiro la molla a 0.9 (il valore è inventato giusto per farti un esempio. Ogni molla abbinata ad un determinato motore ha il suo precarico "ideale") svito la ghiera fino ad arrivare a 0.5/0.6 (quando rodo).
|
|
|
Post by vector on Jan 3, 2012 15:47:59 GMT 1
io sono interessato molto a questo motore il capricorn per 1.10 ne ho visto girare uno dalle mie parti e vanno davvero molto forte forse pero quello che ho visto girare io era anche zappato
il rodaggio io faccio 1/2litro grasso a banco poi faccio riposare e riparto per mettere in pista e fare 1litro 1litro e1/2 di chiusura è importante scaldare il motore prima di accenderlo io lo faccio sempre anche finito il rodaggio
|
|
|
Post by sf1nz1 on Jan 3, 2012 16:07:21 GMT 1
Grazie mille per i consigli shark1825, proverò a rodare il motore ascoltando i tuoi consigli. Appena finirò il rodaggio vi saprò dire la mia su questo motorone
|
|