|
Post by teo13gbr on Mar 19, 2012 6:19:45 GMT 1
A questa domanda nn si deve rispondere relativamente al modello che uno possiede, ma anche in base alle prospettive future... non solo in questo campo (quello del modellismo) qualcosa sta cambiando, e lo scoppio, piano piano sta lasciando il posto all'elettrico...
|
|
|
Post by Shark1825 on Mar 19, 2012 12:59:02 GMT 1
Non voto..... Forse perchè pratico entrambi le categorie? Possibile Comunque il fascino dello scoppio è il rumore, l'odore di nitrometano, la carburazione, ecc... e poi le finali da 30 minuti no stop dove i rifornimento hanno un ruolo fondamentale per la buona riusciuta della gara! L'elettrico è emozionante sotto altri punti di vista, guida molto più fluida, motore che spinge fortissimo da subito, ecc. Nel modellismo l'elettrico sta facendo passi da gigante, soprattutto per quando rigudarda il settore Off Road, solo che... la vera scocciatura è l'autonomia ridotta delle batterie (con prezzi non proprio bassi). Secondo me lo scoppio non sta diminuendo, sono solo due filosofie di competizioni "diverse", molto diverse!
|
|
|
Post by pennesw on Mar 19, 2012 13:48:11 GMT 1
Una cosa decisamente a favore dell'elettrico è la manutenzione, decisamente minore di un modello a scoppio, ci si deve dedicare molto meno tempo, per fare un esempio dopo una gara, la mia Nt1 deve essere completamente smontata tutti i pezzi devono essere lavati e questa cosa necessita di un posto che non può essere di certo in casa, ma bisogna andare in cantina, box o locale apposito e questo è già un punto a sfavore dello scoppio, la mia Xray T3 invece la posso tranquillamente smontare e lavare in casa quando viene usata su asfalto, mentre se la uso indoor, solitamente basta un pennello e un pò di aria compressa e basta una sera per fare tutto, per la Nt1 ce ne vogliono almeno due. L'elettrico si può usare tutto l'anno, in inverno ci sono bei campionati indoor, se si scelgono categorie stock più o meno si è tutti ad armi pari, anche le carrozzerie ci si mette molto meno a farle, visto che non necessitano del taglio finestrini, buco per il serbatoio, buco accendi candela, taglio del vetro posteriore e foro marmitta. La sua gestione è più semplice, si possono fare le gare da soli, senza il bisogno di qualcuno che ci faccia a da meccanico, non ha la frizione da regolare e la carburazione non esiste, una volta programmato l'ESC solitamente non si tocca quasi mai. Mi fermo qui ma di punti a favore dell'elettrico ce ne sono ancora molti
|
|
|
Post by serpent747 on Mar 20, 2012 8:26:30 GMT 1
Se la ragiono per un discorso di manutenzione e comodità anche io sono della stessa opinione di pennesw e dico elettrico.
Ma se la mettiamo da un punto di vista di divertimento e di godimento non ho dubbi dico SCOPPIO!
di sicuro in italia l'elettrico non ha lo stesso successo che ha nel resto del mondo! qui va di più lo scoppio
|
|
|
Post by vector on Mar 21, 2012 15:02:42 GMT 1
io ho votato scoppio chiaro ma anche l'elettrico non è male forse qui in italia ci sono pochi impianti e nessuno che spinge il settore come bisognerebbe fare. l'elettrico è rimasto di nicchia in poche parole a noi italiani ci piaciono i motori che rombano c'è poco da fare!!!
|
|
|
Post by johndelfanti on Mar 22, 2012 0:33:00 GMT 1
...a noi italiani ci piaciono i motori che rombano c'è poco da fare!!! E trovo sia anche giusto dato che nel mondo i motori più diffusi sono quelli italiani ;D
|
|