|
Post by Shark1825 on Jun 1, 2012 15:05:18 GMT 1
Bisogna fare delle prove e tirare le conclusioni Con delle massette pesanti (zavorrate con i grani) la frizione attacca primi a regimi del motore bassi, mentre con le massette leggere la frizione attacca dopo a regimi del motore più alti. Molto dipende anche dalla pista in cui si gira, ad esempio a Melzo (pista molto veloce) preferisco una frizione che attacca in alto, mentre a Mesero (pista lenta e tecnica) si predilige una frizione che attacchi in basso.
|
|
dynamo
Utente Esperto
|
Post by dynamo on Jun 1, 2012 15:23:36 GMT 1
ok... quindi oltre ad usare il precarico della molla si usa anche il peso delle massette... penso che la faccenda si faccia sempre più complicata
|
|
|
Post by Admin on Jun 1, 2012 16:36:43 GMT 1
ok... quindi oltre ad usare il precarico della molla si usa anche il peso delle massette... penso che la faccenda si faccia sempre più complicata esatto ma tra le due la cosa ideale è sempre optare per una molla più dura prima piuttosto che dover alleggerire le massette dopo, questo secondo il mio parere ti permette di avere un precarico molla minore con notevoli benefici di costanza nelle prestazioni della frizione. Mi sento di aggiungere anche che la regolazione della frizione non influisce solo sulla ripartenza e sull'accelerazione, ma anche sulla frenata e sulla percorrenza di curve ad alte velocità...in poche parole non conta solo quando la frizione attacca, ma anche quando stacca.
|
|
dynamo
Utente Esperto
|
Post by dynamo on Jun 1, 2012 16:40:42 GMT 1
ok... allora visto che sembrerebbe che mio fratello abbiamo trovato una certa costanza nel girare si possa iniziare a "giocare" con queste piccolezze... così inizio a farmi un po' di esperienza sul campo... perchè la teoria è utilissima ma se poi non si mette in pratica
|
|
|
Post by Admin on Jun 1, 2012 17:08:34 GMT 1
ok... allora visto che sembrerebbe che mio fratello abbiamo trovato una certa costanza nel girare si possa iniziare a "giocare" con queste piccolezze... così inizio a farmi un po' di esperienza sul campo... perchè la teoria è utilissima ma se poi non si mette in pratica VAI DAGLI DEL GASSSSSSSSSSS!
|
|
|
Post by stevemodel on Jun 4, 2012 9:15:04 GMT 1
vorrei aggiungere che il peso delle massette influisce anche nella tenuta della frizione agli alti regimi.... in pratica può succedere che, soprattutto in lunghi rettilinei e con rapporti altrettanto lunghi, la frizione, causa massette leggere, molli leggermente la presa sulla campana iniziando a scivolare.... sentiremo quindi il motore urlare a fine rettilineo ma probabilmente stiamo perdendo 6/7 km/h di velocità di punta....
|
|
dynamo
Utente Esperto
|
Post by dynamo on Jun 4, 2012 10:33:27 GMT 1
quindi... su circuiti tecnici meglio puntare su massette leggere, mentre su circuiti veloci meglio pravare quelle pesanti... confermi?
|
|
|
Post by fabiomugen on Jun 4, 2012 15:12:14 GMT 1
quindi... su circuiti tecnici meglio puntare su massette leggere, mentre su circuiti veloci meglio pravare quelle pesanti... confermi? si giusto
|
|
|
Post by Shark1825 on Jun 4, 2012 16:54:28 GMT 1
quindi... su circuiti tecnici meglio puntare su massette leggere, mentre su circuiti veloci meglio pravare quelle pesanti... confermi? si giusto Per limitare un eccessivo slittamento della frizione sul rettilineo si preferisce avere una frizione leggermente meno tirata in modo da sfruttare maggiormente l'effetto volano. Questo aiuta anche quando la pista è molto additivata
|
|
|
Post by tommy80 on Jun 4, 2012 17:28:48 GMT 1
|
|