franci
Utente Senior
|
Post by franci on Jun 7, 2012 9:11:23 GMT 1
ciao ragazzi ieri ho rotto la biella del mio motore novarossi flash mi hanno detto in pista che si è rotta perchè ero magro ma non capisco il senso? che centra la carburazione con la biella rotta? graxie a tutti
mi dimenticavo il motore aveva 5 litri da nuovo che l'ho comprato
|
|
|
Post by Shark1825 on Jun 7, 2012 10:07:53 GMT 1
una carburazione magra porta ad avere una minor lubrificazione dei componenti interni del motore; per questo quando si è magri si rischia di sabbiare/grippare o sbillare il motore.
La biella si è rotta a livello della bronzina?
|
|
|
Post by pasqua on Jun 7, 2012 11:29:19 GMT 1
Come die shark, sarebbe utile sapere DOVE si è rotta la biella
|
|
|
Post by vector on Jun 7, 2012 13:17:27 GMT 1
per me se sei magro sabbi o grippi ma non sbielli. sbielli o per difetto della biella (e ultimamente se ne sentono delle belle e poi è sempre colpa delle miscele) o si sbiella pure perchè il bottone è consumato e c'è troppo gioco ma secondo me non si sbiella se si è magri ma si sabbia o grippa.
|
|
|
Post by Frenesy on Jun 7, 2012 18:00:47 GMT 1
In teoria se grippi il pistone nel cilindro puoi anche rompere la biella, perchè nel momento in cui il pistone rimane bloccato al biella continuerà il suo percorso...Se sei magro le temperature interne fanno si che il pistone si dilati più del cilindro e così avviene la grippata. Poi non bisogna per forza dare la colpa alla carburazione, ho sentito anche io di bielle che dopo 2 litri si spezzavano in corrispondenza della bronzina...
|
|
|
Post by pasqua on Jun 7, 2012 18:20:07 GMT 1
Frenesy, oggi sei particolarmente ispirato a fare interventi eh ^^? ha ragione, o la biella si rompe per difetti strutturali, o per fatica, o per errata carburazione in corrispondenza delle bronzine... Se avviene un grippaggio è possibile che si rompa come conseguenza del bloccaggio del pistone, ma per dirti ho anche visto dei motori inconati di gente che ostinava a sbloccarli insistendo e tranciava la biella... Dovresti spiegarti un po meglio sulla rottura...
Per mia curiosita (all universita faccio metallurgia e voglio vedere una cosa): potresti postare una foto della superficie di frattura?
|
|
|
Post by pasqua on Jun 7, 2012 18:28:54 GMT 1
inoltre, una biella può rompersi se il motore è costantemente fuorigiri causa rapporti troppo corti o gomme basse... ma ho visto gente finire le finali in 1° e non ha rotto... è relativo...
|
|
|
Post by Frenesy on Jun 7, 2012 19:27:23 GMT 1
Non è relativo, talvolta è C.u.l.o. :-)
|
|
|
Post by assoasso286 on Jun 14, 2012 16:56:51 GMT 1
inoltre, una biella può rompersi se il motore è costantemente fuorigiri causa rapporti troppo corti o gomme basse... ma ho visto gente finire le finali in 1° e non ha rotto... è relativo... Un certo Cristiani forse?? e andava forte come gli altri...... che manico, peccato che non giri piu'
|
|