|
Post by adrenalina on Aug 5, 2012 9:46:28 GMT 1
Ciao a tutti ho alcune domande sui pacchi batterie...io ad ora uso un orion nimh 1700 che pesa sui 120/130 grammi...e lo carico con un classico caricatore da principiante da 10 euro ...adesso veniamo alla domanda:pacchi life...il pro maggiore da quello che ho capito è il peso, ma quanto pesano!?si possono caricare con un caricatore classico come il mio!?per intenderci quello che ha i due cavetti uno per il radiocomando e uno per il pacco batterie!?si hanno problemi ad usare le life!?pro contro!?come avete capito se so proprio poco, ogni risposta sarà importante Grazie mille.
|
|
|
Post by Shark1825 on Aug 5, 2012 10:22:03 GMT 1
Con le lipo si ha un risparmio di 40/50 grammi rispetto ad un pacco tradizionale, per essere caricate necessitano di un caricatore che carica anche le lipo, stesso discorso vale per le life pesano qualche grammo in più delle lipo e per essere caricate hanno bisogno di un caricatore che carica le batterie A123/Life. Se dovessi scegliere tra life e lipo andrei di Life perchè sono "meno delicate" rispetto alle Lipo. Personalmente uso il classico pacco nimh, per non andare sottopeso con il modello e non dover aggiungere zavorre varie sul telaio.
dai una bella lettura qua:
Li-Po TrakPower 4900mAh 2S 7.4V NORME DA RISPETTARE: i pacchi Li-Po possono essere danneggiati da eccessiva scarica (solitamente si parla di under-voltage con una tensione <6.0V), surriscaldamento batteria (per il funzionamento in scarica si può arrivare a 40°C, in ogni caso non si deve MAI superare 60°C, per la carica si consiglia di impostare il cut-off a 32-35°C in quanto i pacchi Li-Po dovrebbero rimanere freddi), carica o scarica sbilanciate (usare SEMPRE il bilanciatore per Li-Po quando vengono attaccate al caricabatterie), danni da urto (non hanno le pareti metalliche come le Ni-Mh, ma solo di alluminio che si può danneggiare in caso di incidente).
DEFINIZIONI PACCO LI-PO: con "2S" si indica che il pacco batterie ha 2 celle messe in serie. E' la configurazione standard per i pacchi Li-Po destinati agli automodelli. Ogni cella (quindi ogni "S") ha una tensione nominale di 3.7V, perciò il pacco "2S" in totale avrà 7.4V (nominali).
PARAMETRI CARICA: con caricabatterie per Li-Po impostato a "2S" i parametri dovrebbero già essere corretti, ma è sempre meglio verificare la tensione di carica del pacco di 7.4V. La corrente deve essere impostata secondo la regola di 1C (nel caso di 4900mAh 1C = 4.9A). La carica delle Li-Po è del tipo CC-CV (constant current-constant voltage), e non va modificata in alcun modo.
RANGE TENSIONE DI CARICA: a celle pienamente caricate il pacco deve avere una tensione MASSIMA di 8.4V, che il caricabatterie dovrebbe avere già impostato come valore di cut-off. Al massimo ci possono essere variazioni tra 8.32V e 8.45V, per questo motivo si consiglia di misurare con un tester il pacco Li-Po a fine carica. Tensione superiore a 8.50V può rappresentare un serio pericolo. Allo stesso modo in scarica non si deve MAI scendere sotto 6.0V. Il regolatore Novak XBR Sport ha un valore di Li-Po Cut-Off pari a 6.25V, tensione in cui inizia il taglio dell'acceleratore.
ALTRE INFO UTILI: le celle Li-Po non hanno nessun effetto memoria e possono essere ricaricate in qualsiasi momento, anche con metà carica. La scarica con il caricabatterie è completamente inutile, se non che per misurare la capacità effettiva della batteria. L'autoscarica è bassissima, circa il 2%, e possono passare anche 2 settimane prima che cali di pochissimo la tensione. Si può caricare un pacco oggi e usarlo tra una settimana senza ricaricarlo! Basta perciò lasciare un 20% di carica residua per passare anche un paio di mesi in tranquillità. Con un 50% di carica si possono riporre tranquillamente per 6 mesi o più (tipo pausa invernale)
|
|
|
Post by adrenalina on Aug 5, 2012 13:39:15 GMT 1
Grazie mille per la risposta
|
|