EVA
Utente Senior
LA PAZIENZA E' LA VIRTU' DEI MORTI
|
Post by EVA on Feb 6, 2012 15:30:27 GMT 1
|
|
|
Post by Shark1825 on Feb 6, 2012 15:37:08 GMT 1
Eva mi sono permesso di modificare il tuo post, per visualizzare in maniera migliore le foto Complimenti per l'ottima realizzazione; le temperature di esercizio sono rimaste invariate o sono diminuite? La testa motore è stata fatta artigianalmente?
|
|
EVA
Utente Senior
|
Post by EVA on Feb 6, 2012 17:14:35 GMT 1
Hai fatto benissimo a modificare il mio inserimento di foto sai sono un po imbranato in queste cose.
Questa mia modifica naturalmente e' ottima nel periodo estivo quando le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi . Ho notato una notevole regolarita' di funzionamento del motore con questo tipo di raffreddamento. E poi a me piace fare ste prove . Si la testa del motore l'ho fatta io. ciao
|
|
|
Post by stevemodel on Feb 6, 2012 19:27:33 GMT 1
..una curiosità..... come avviene la circolazione dell'acqua? ha una pompa o cosa... ? dalla prima foto in alto il tubo che collega il radiatore inferiore con il superiore non ti sembra troppo schiacciato da non far passare l'acqua... e a proposito di acqua.... usi solo acqua o come fanno alcuni misceli alcool metilico ed acqua... le mie sono solo curiosità da modellista.... il tuo lavoro lo giudico davvero ottimo.... anche perchè so' che tu in quanto a motori la sai davvero lunga.....
|
|
|
Post by fabiomugen on Feb 6, 2012 19:32:01 GMT 1
Eva sei davvero grande! Mi incuriosisce anche a me sapere come funziona la circolazione. Davvero ingegnoso!
|
|
|
Post by Admin on Feb 6, 2012 20:23:08 GMT 1
Direi che questa discussione merita tutta la visibilità della sezione on road visto che si tratta di una modifica tecnica molto interessante!
|
|
|
Post by orsogrigio on Feb 6, 2012 20:36:45 GMT 1
Come al solito mi congratulo per il lavoro svolto,bravo. Purtroppo questo sistema è gia stato sperimentato nel 1984 da Ugo Rossi...ma non funzionava,il sistema di raffreddamento cosi' detto a "termosifone" funziona solo se la circolazione viene regolata da una valvola di ritegno,cio che non vedo nelle foto. Altro sistema potrebbe essere quello che una pompa garantisca la circolazione forzata del liquido di raffreddamento (come avviene su tutti i motori raffreddati a liquido) però questa pompa come la azioniamo? elettricamente o prendendo il moto dal motore? il modellismo è anche questo,provate,provate,non è vero che è gia stato tutto inventato
|
|
EVA
Utente Senior
|
Post by EVA on Feb 7, 2012 8:05:03 GMT 1
Quelle che ho postato sono le prime foto che ho fatto al primo tentativo di questa mia idea. cerchero' di rispondere alle vostre domande :
se notate bene nella foto n° 7 vicino al modello si vede una pompa ad ingranaggi ,abbandonata poi per una micropompa elettrica acquistata su RS .
Il liquido all'interno del circuito di raffreddamento e' del tipo atomobilistico con una escursione -30 / + 120
per orsogrigio - io penso che in questo caso sia piu' indicato un piccolo vaso di espansione che una valvola di ritegno comunque ricordo che il raffreddamento e' misto aria / acqua e che le temperature di esercivio non sono elevate . Comunque pare che ha funzionato tutto.
Mi sono divertito molto con il tornio e la fresa nel realizzare il gruppo termico ( non vi dico quanti pezzi ho sbagliato ) peccato pero' che non si possa utilizzare in gara.
|
|
|
Post by Admin on Feb 7, 2012 8:08:38 GMT 1
Eva ma quindi c'è una pompetta?
|
|
EVA
Utente Senior
|
Post by EVA on Feb 7, 2012 8:10:24 GMT 1
..una curiosità..... come avviene la circolazione dell'acqua? ha una pompa o cosa... ? dalla prima foto in alto il tubo che collega il radiatore inferiore con il superiore non ti sembra troppo schiacciato da non far passare l'acqua... e a proposito di acqua.... usi solo acqua o come fanno alcuni misceli alcool metilico ed acqua... le mie sono solo curiosità da modellista.... il tuo lavoro lo giudico davvero ottimo.... anche perchè so' che tu in quanto a motori la sai davvero lunga..... Chi te l' ha detto che di motori che di motori la so lunga ?? Ci conosciamo forse Io con i motori non vado proprio daccordo li odio Ciao un saluto scherzo ;D ;D ;D
|
|