|
Post by tommy80 on Jan 2, 2012 12:07:21 GMT 1
Ciao a Tutti mi chiamo tommaso e pratico modellismo da molti anni ho una xray nt1 ciao a tutti voglio fare una domanda ho comprato l'additivatore da ashobby ma voi con che additivo lo usate? io mi volevo fare io un mix con olio di lino ma non so come miscelare qualcuno di voi ci ha già provato a farlo in casa? deve penetrare molto! ciao a tutti
|
|
|
Post by Admin on Jan 2, 2012 12:46:51 GMT 1
Ciao Tommy in primis ti do il benvenuto! Ho spostato la tua discussione perchè la domanda che hai fatto è molto interessante.
|
|
|
Post by tommy80 on Jan 2, 2012 16:28:24 GMT 1
ok no problema!
|
|
|
Post by Shark1825 on Jan 2, 2012 16:36:44 GMT 1
ciao Tommy,
io non ho ancora comprato l'additivatore, più che altro non sono un grande estimatore dell'additivo (ogni tanto lo uso, ma preferisco girare senza). Come additivi ne ho provati diversi, ma quelli che più mi hanno impressionato sono il Futura di FVSS (agisce in 3h se si hanno le termocoperte), il Rheinard (molto mieloso) e il Romagnoli.
Visto il prezzo di acquisto limitato, preferisco andare sul sicuro e usare additivi "affermati"!
|
|
|
Post by tommy80 on Jan 2, 2012 16:49:54 GMT 1
Shark sono daccordo con te per ciò che dici sugli additivi già pronti e fatti ma ero anche curioso di provarne uno fatto da me.
quello di Romagnoli l'ho provato anche io e mi sono trovato molto bene ma bisogna darlo troppo prima e nelle gare è difficile se devo tornire e poi scaldare non ho voglia di portare dietro il forno!
sono curioso vorrei provare quello nuovo penetril di pinkaows tu hai già provato anke quello? ne devo avere uno immediato e veloce da dare e usare secondo te quale è meglio?
|
|
|
Post by vector on Jan 2, 2012 17:12:02 GMT 1
ma questi additivi sono davvero utili? in termini di tempo? ciao Salvo
|
|
|
Post by Shark1825 on Jan 2, 2012 17:20:46 GMT 1
Il Penetril della Pink Arrows è uscito da poco sul mercato, non l'ho ancora provato... Lui essendo il produttore del Vacuum, ha un additivo molto più liquido rispetto alla concorrenza, questo perchè deve entrare in profondità fino al cerchio; credo che il Penetrial sia molto più denso rispetto all'additivo usato nel Vacuum. Il mio consiglio è quello di lavorare e fare numerose prove su un determinato tipo di additivo (soprattutto sulle gomme anteriori), altrimenti a furia di provare additivi su additivi non si capisce più niente In pista durante il campionato italiano, vedevo numerosi piloti mischiare più additivi alla volta, in maniera da avere un "mix pefetto"; non dimentichiamo che in determinate condizioni della pista va più forte l'additivo X, mentre in altre l'addittivo Y. Se dovessi consigliare un additivo ti direi Futura e Rheinard. Il Futura è veloce da dare e agisce abbastanza in fretta, il Rheinad ha tempi di attesa un po' più lunghi, ma sembra più costante durante tutto l'arco della manche.
|
|
|
Post by Shark1825 on Jan 2, 2012 17:23:22 GMT 1
Il Penetril della Pink Arrows è uscito da poco sul mercato, non l'ho ancora provato... Lui essendo il produttore del Vacuum, ha un additivo molto più liquido rispetto alla concorrenza, questo perchè deve entrare in profondità fino al cerchio; credo che il Penetrial sia molto più denso rispetto all'additivo usato nel Vacuum. Il mio consiglio è quello di lavorare e fare numerose prove su un determinato tipo di additivo (soprattutto sulle gomme anteriori), altrimenti a furia di provare additivi su additivi non si capisce più niente In pista durante il campionato italiano, vedevo numerosi piloti mischiare più additivi alla volta, in maniera da avere un "mix pefetto"; non dimentichiamo che in determinate condizioni della pista va più forte l'additivo X, mentre in altre l'addittivo Y. Se dovessi consigliare un additivo ti direi Futura e Rheinard. Il Futura è veloce da dare e agisce abbastanza in fretta, il Rheinad ha tempi di attesa un po' più lunghi, ma sembra più costante durante tutto l'arco della manche. In termini di tempo sul giro, SI, aiutano anche sul passo. Sono rare le occasioni dove si va più forte senza additivo. La vera rottura di scatole con gli additivi è preparare le gomme, va via un sacco di tempo Da quello che mi è sembrato di vedere per le piste, i piloti con l'introduzione degli additivi si concentrano più sull'additivo da applicare sulle gomme, che sul set up del modello. Mi sembra scontato dirlo... per avere il massimo rendimento c'è da lavorare sia sul set up sia sull'additivo.
|
|
|
Post by dmarghe on Jan 2, 2012 18:13:03 GMT 1
Ciao a tutti, quello che io mi domanderei oltre all'utilizzo di quale additivo usare, è anche quale accessorio usare per darlo. Mi spiego meglio: io provengo dal mondo elettrico e sono solo con voi scopiettari da circa 3 anni. nell'elettrico visto che c'era la necessità di fare manches finali di 5min non esisteva il problema di far penetrare fino al "midollo" l'additivo, ma con una spalmata totale sulle ruote post e una spalmata sulle spalle delle ant il gioco era fatto, dopo logicamente una bella scaldata con le termocoperte. Altra cosa inizialmente si utilizzava molto su gomme in lattice, e su moquette. qui stiamo parlando che un additivo deve penetrare in tutta la ruota, visto che le nostre finali durato dai 30 ai 45min circa, si gira su asfalto, e con gomme che si consumano sempre piu fino ad arrivare quasi al cerchio. le domande che mi pongo sono: mettendo l'additivo, avro' piu tenuta, non si consumano prima le gomme? sull'eletrtico lo davamo con pennello e stop. qui sono nate due tipologie di additivatori: immersione e "spremitura". il metodo che secondo me è piu efficace e che in effetti può arrivare fino al cerchio è quello a immersione con relativo sottovuoto che al momento viene prodotto solo da una ditta. con questo metodo bisogna usare (sempre secondo me x' sono contro gli additivi per scoppio, li vedo solo un metodo in piu per spillarci altri soldini) un additivo piu liquido rispetto agli altri, ci sarà un po' piu spreco di additivo perche logicamente bisogna riempire un intero contenitore dove immergere le gomme, e successivamente un'asciugatura un po' piu lenta. quello a spremitura, dove ho visto che la maggior parte di aziende stanno investendo in questo sviluppo, a mio avviso è più economico per le aziende stesse produrre il sistema di additivazione, ma l'efficacia e l'efficienza secondo me è bassa. il principio e di schiacciare una gomma contro un'altra, farle girare e spruzzare l'additivo sopra...ma noi non abbiamo spugne da bagno, ma è una spugna molto compatta, quindi arrivare fino al cerchio cercando di premere una gomma contro l'altra mi pare una grande ca-.-xxx. poi avranno fatto tutte le prove del mondo e smentiranno quanto detto, ma a mio avviso è cosi. i pro di questo metodo sono che uso meno prodotto, è piu economico, e vado ad additivare solo una porzione di gomma in modo tale che la tenuta sarà maggiore all'inizio quando le gomme sono alte, e successivamente consumandosi lasciano lavorare bene la spugna senza avere una tenuta eccessiva, ma quella giusta. questo è solo il mio pensiero, e io personalmente non comprerei nessuno delle due tipologie. un tempo ci divertivamo a cercare un setup buono, oggi spendiamo soldi per farle andare di scatola senza lavorarci sopra pensando che con un liquido abbiamo risolto tutti i nostri problemi
|
|
|
Post by Shark1825 on Jan 2, 2012 19:31:35 GMT 1
mettendo l'additivo, avro' piu tenuta, non si consumano prima le gomme? con l'additivo il consumo delle gomme è inferiore, per via del fatto che l'additivo aumenta il "grip" della gomma sull'asfalto. Anche se non si usa l'additivo, una gomma più dura "teoricamente" si consuma di meno, ma all'atto "pratico" si consuma di più, perchè tende a "frullare/scivolare" di più rispetto ad una gomma più morbida.
|
|